BOLIVIA – Dopo 8 giornate Club Universitario in fuga

Universitario_de_Sucre (332 x 350)Con le squadre (quasi) allineate all’ottava giornata (su un totale di 22, lo ricordiamo), in Bolivia si comincia a credere sul serio nella possibilità di vittoria del titolo del Clausura 2014 per il Club Universitario, che guarda tutti dall’alto dei suoi 3 punti di vantaggio sulla concorrenza, forte del netto successo interno registrato nell’ultimo turno sul Blooming. Dopo poco più di un’ora di gioco infatti la capolista conduceva già 4 a 0 (doppiette per Pinedo e Palavicini), e solo nel finale un po’ di rilassatezza ha portato alle reti di Maldonado e Valverde che hanno “addolcito” il risultato.

A causare il gap in classifica la pessima prestazione delle principali rivali. Se finisce senza reti la sfida tra Wilstermann e San José, e se il Real Potosì non va oltre il 2-2 nel derby contro il Nacional (avanti con due gol di Cristian Diaz si sono fatti riprendere in tre minuti da Ortiz e Aldave!), peggio di tutti fa lo Sport Boys: un punto nelle ultime 3 gare per la ormai ex-capolista, caduta di misura anche sul campo dell’Oriente Petrolero (gol di Brau all’85’).

Netta la vittoria del Bolìvar sull’Aurora (3-0 con reti di Ferreira al 16′ e all’84’, Lizio al 18′), decisamente più combattuto il 3-2 tra Guabirà e The Strongest: tutto nel primo tempo, con gli  ospiti avanti con Leon al 14′, il ribaltone firmato da Burgos al 20′, Garcia al 24′ e Castillo al 26′, e l’inutile rete di Reinoso al 45′

Si torna a giocare in settimana, con il big match tra San José e Club Universitario.

RISULTATI

Guabirá 3 – 2 The Strongest
Club Universitario 4 – 2 Blooming
Bolívar 3 – 0 Aurora
Wilstermann 0 – 0 San José
Nacional Potosí 2 – 2 Real Potosí
Oriente Petrolero 1 – 0 Sport Boys

CLASSIFICA

Club Universitario 17
Real Potosí 14
San José 14
Sport Boys 14 (1 partita in più)
Oriente Petrolero 13
The Strongest 13 (1 partita in più)
Guabirá 11
Bolívar 11
Wilstermann 10 (1 partita in più)
Aurora 8
Blooming 6 (1 partita in meno)
Nacional Potosí 4