Bolivia, definite le squadre classificate alle coppe

BoliviaLe regole dei campionati sudamericani in generale sono molto complesse, e a questo si aggiungono continue variazioni: tra tutti, poi, quelli di Perù e Bolivia sono i campionati più difficili…

Al punto che gli stessi dirigenti della federazione boliviana hanno dovuto riunirsi per decidere quali squadre si erano qualificate per la prossima edizione della Copa Sudamericana.
Ricapitoliamo le qualificate alle coppe.

Per la Copa Libertadores 2011 si sono qualificate tre squadre: il Jorge Wilstermann (con la posizione ‘Bolivia 1’) per la vittoria nel Torneo Apertura 2010, l’Oriente Petrolero (‘Bolivia 2’) per il successo recente nel Torneo Clausura 2010 e poi il Bolìvar, secondo classificato nella Clausura (‘Bolivia 3’). Qualcuno potrebbe chiedersi dove sia la seconda dell’Apertura: quella squadra (di cui parleremo tra poco e che è poi stata al centro della ‘questione federale’ di cui parlavamo prima) si è qualificata per la Copa Sudamericana.

Tre squadre boliviane anche in Copa Sudamericana 2011. Il posto come ‘Bolivia 1’ è stato conquistato dall’Aurora (terza classificata nella Clausura), mentre quello come ‘Bolivia 3’ dal San José.

Spieghiamo intanto perché il San José si è qualificato: tra l’Apertura e la Clausura in Bolivia si gioca il Torneo de Invierno, che assegna alla vincitrice il posto in Copa Sudamericana. Quest’anno lo ha vinto l’Oriente Petrolero in finale sul San José, ma essendo l’Oriente già qualificato per la Libertadores ha ceduto il posto agli avversari (alla prima partecipazione nella competizione).

Restava da capire a chi assegnare il posto da ‘Bolivia 2’, in teoria della seconda classificata dell’Apertura. Ma quel posto era dell’Oriente Petrolero, che ha ceduto (per la seconda volta…) il passo alla terza classificata, che però era l’Aurora, qualificata direttamente anche grazie al terzo posto in Clausura.

A questo punto la questione era: deve andare in coppa la quarta dell’Apertura (The Strongest) o la quarta del Clausura (San José)? Devono fare uno spareggio?

No, il Consiglio Superiore della federazione ha deciso che il posto come ‘Bolivia 2’ sarà preso da The Strongest perché San José ha già ottenuto la qualificazione tramite il secondo posto nel Torneo de Invierno… Tutto chiaro?

Ricapitoliamo:

COPA LIBERTADORES 2011
Bolivia 1: Jorge Wilstermann
Bolivia 2: Oriente Petrolero
Bolivia 3: Bolìvar

COPA SUDAMERICANA 2011
Bolivia 1: Aurora
Bolivia 2: The Strongest
Bolivia 3: San José