BOLIVIA – A 180 dalla fine le contendenti restano due

Wilstermann - The Strongest foto APG Agencia
Wilstermann – The Strongest foto APG Agencia

Terz’ultima giornata di campionato in Bolivia con grandi goleade (25 i gol segnati in 6 partite!) e con i primi verdetti: il San José cede il passo e abbandona la sfida al vertice, ora limitata a due squadre, il Bolìvar e The Strongest, divise da un solo punto e in attesa del verdetto probabilmente fino all’ultima giornata, pre-natalizia, prevista il 22 dicembre.

Andiamo con ordine, partendo dal match più atteso della settimana: prima contro terza, con quest’ultima aiutata dal pubblico di casa, ma senza le forze necessarie per fare l’impresa. Il Bolìvar sbanca il terreno di gioco del San José, lo spinge ad un irrecuperabile -5 e gioisce per il 3-0 netto firmato al 4′ da William Ferreira, al 60′ da Arce e nel finale all’83’ da Callejon.

Resta in corsa a -1 The Strongest, che batte la quarta in classifica (mai giornata aveva presentato un così fitto numero di big match quest’anno…), il Wilstermann dopo essere andato sotto a fine primo tempo (gol di Ramallo al 44′). Segnano negli ultimi venti minuti Cristaldo su rigore (70′), Parada (78′) e Reinoso (96′). Giochi ancora aperti, bisognerà vincere le due rimanenti e sperare che davanti qualcuno inciampi…

Il derby di Potosì finisce con un roboante e inatteso successo del Real sul Nacional, un 6-0 “esterno” firmato dalle doppiette di Andrada e Zerda e dai gol di Bubas e Girard. In una stagione non esaltante i tifosi del Real hanno ora un bel ricordo da portare con sé nelle feste!

Altra goleada è quella dello Sport boys sull’Oriente Petrolero, un 4-0 sancito dai gol di Thiago Leitao all’8′ e Ovejero al 10′, ribadito dall’autorete di Cuellar al 55′ e definito dal gol di Botero al 67′.

Finisce 2-1 tra Blooming e Club Universitario (avanti gli ospiti al 9′ con Palavicini, rimonta di Pinto al 71′ e Ortiz all’84’), mentre l’Aurora torna al successo – ma resta matematicamente ultimo – per 3-2 in casa contro il Guabirà. Ospiti avanti due volte con Rios, al 7′ e al 44′, raggiunti prima da Ayala al 32′, poi da Gamarra al 55′ e superati da Vallecillo al 77′).

Si torna in campo nel weekend: il Bolìvar in casa contro il Blooming, The Strongest fuori contro l’Oriente Petrolero. A guardare la classifica si prevedono due vittorie per le squadre di testa, ma siamo in Bolivia, e tutto può succedere!

RISULTATI 20^ GIORNATA

Aurora     3 – 2     Guabirá
Nacional Potosí     0 – 6     Real Potosí
San José     0 – 3     Bolívar
Sport Boys     4 – 0     Oriente Petrolero
The Strongest     3 – 1     Wilstermann
Blooming     2 – 1     Club Universitario

CLASSIFICA (dopo 20 partite)
Bolívar 40
The Strongest 39
San José 35
Wilstermann 30
Nacional Potosí 28
Oriente Petrolero 27
Club Universitario 27
Real Potosí 25
Sport Boys 22
Blooming 22
Guabirá 22
Aurora 15