BOLIVIA – Bolìvar e The Strongest avanti con due “manite”

Yasmani Duk (Oriente)
Yasmani Duk (Oriente)

Rimonta riuscita: dopo i k.o. (rispettivamente) alla prima e alla seconda giornata, già alla quarta le due grandi favorite della stagione boliviana hanno raggiunto la vetta accoppiate. Bolìvar e The Strongest, vincitori degli ultimi quattro campionati, hanno schiacciato le avversarie con due 5-0 che fanno tremare chi sperava in un torneo equilibrato.

Il Bolìvar campione in carica si è imposto fuori casa, sul campo del Real Potosì: apre Cabrera al 4′, poi Arce (20′), Cardozo (28′) e Capdevila (35′) in un quarto d’ora chiudono la pratica, prima del gol finale di Edu Moya al minuto 84.

The Strongest si è invece imposto in casa contro il Blooming: tre reti nel primo tempo (Escobar al 28′, Reinoso al 38′, Cabrera al 44′) e due nella ripresa (ancora Pablo Escobar, al 53′, e infine Chavez all’85’).

La ex-coppia di testa è stata bloccata sul pari e quindi superata di forza: gli Sport Boys non sono andati oltre lo 0-0 in casa contro il Nacional Potosì, il Wilstermann, passato in svantaggio in casa contro il San José dopo 5′ per il gol di Neumann, ha raddrizzato il match a inizio ripresa con Garcia Berodia.

L’Universitario centra un bel successo esterno sul campo del Guabirà, la seconda vittoria consecutiva dopo le due iniziali sconfitte: avanti con Rubin Cuesta al 19′ ma raggiunto al 72′ da Maraude, il Club ha saputo cogliere il successo con Manzano a cinque dal termine.

Infine, primo trionfo stagionale per la seconda forza dell’ultimo semestre, l’Oriente Petrolero, capace prima di questo weekend di ottenere solo un punto in 3 match. Vittoria casalinga per 3-1 contro l’Aurora: ospiti avanti al 37′ con De Souza, ma nella ripresa prima una doppietta di Yasmani Duk (51′ e 59′) e poi la rete di Bejarano all’83’ rompono (forse) la maledizione.

Prima della sosta si torna in campo mercoledì notte per il quinto turno, infrasettimanale. Spicca la sfida tra The Strongest e Sport Boys.

I risultati – 4^ Giornata

Sport Boys     0 – 0     Nacional Potosí
Real Potosí     0 – 5     Bolívar
Guabirá     1 – 2     Club Universitario
Wilstermann     1 – 1     San José
The Strongest     5 – 0     Blooming
Oriente Petrolero     3 – 1     Aurora

La classifica 

Bolivar 9
The Strongest 9
Sports Boys Warnes 8
J. Wilstermann 8
Nacional Potosí 7
Universitario 6
San José 5
Oriente Petrolero 4
Blooming 4
Guabirá 3
Aurora 2
Real Potosí 1