Argentina, prende forma il “Torneo de Transición”. E l’Independiente ha già un calendario…

L’AFA ha approvato definitivamente il “Torneo de Transición”. Inizierà nel weekend del 3 agosto e terminerà il 30 novembre. Sarà l’antipasto al primo torneo allargato, programmato per il 2015.

IMG

Ora ci siamo. I sei mesi di transizione del calcio argentino hanno un nome, una data di inizio e una per il termine. Le regole sono chiare, e durante l’ultima assemblea dell’AFA sono state chiarite una volta per tutte.
Si inizierà al principio del mese di agosto, si finirà prima di dicembre in modo da dare a tutti l’opportunità di organizzarsi al meglio per la maxi riforma del 2015.

In attesa del super torneo a 30 squadre, la federazione ha stilato poi il calendario di questo semestre. Il Boca Juniors debutterà al “Coloso del Parque“, casa del Newell’s, mentre il River Plate campione in carica riceverà il Gimnasia La Plata, una delle sorprese dell’ultimo Torneo Finál. Il Racing del neo tecnico Cocca battezzerà il Defensa y Justicia, campione della B Nacional. E il San Lorenzo? Al “Nuevo Gasometro” riceverà l’Olimpo, che proprio in questi giorni sta trattando il rinnovo del prestito con i Chicago Fire del bomber colombiano Valencia.

Capitolo Independiente. Al Rojo manca un punto per avere la matematica certezza della promozione. In tal caso, il club di Avellaneda esordirà contro l’Atletico Rafaela, e il 24 agosto giocherebbe il derby contro gli acerrimi rivali del Racing. Altri “clasicos“: il 7 settembre si gioca quello del “sur” tra il Lanus ed il Banfield di Almeyda, una settimana dopo saranno Estudiantes e Gimnasia ad incrociare le spade e, infine, il 28 di settembre ci sarà spazio per Central e Newell’s.

  • Manuel

    Il calcio argentino verrà inevitabilmente stravolto…chissà come andrà poi la riforma…ma non ricordo la riforma della massima serie sarà a 30 o 40 squadre(cioè tutte quelle della attuale serie b argentina?) grazie…

    • http://andreabracco.blogspot.it/ Andrea Bracco

      La prossima Primera sarà a 30 squadre.
      Il primo semestre sarà composto da 30 giornate (29 in una sorta di girone di andata, più la “fecha de clasicos”), il secondo si giocherà a campi invertiti.

  • Fabrizio Gasco

    Follia pura. Grondona senza vergogna

  • Manuel

    Ok grazie ma come verranno scelte??? cioè sicuramente le 20 della massima serie ma le altre 10??? saranno le prime 10 della serie b attualmente che non salgono ora?(cioè dalla 4°alla 14°in classifica???)spero di essermi spiegato bene!!!

  • http://andreabracco.blogspot.it/ Andrea Bracco

    Scusa, non avevo capito io.

    A dicembre di quest’anno saranno dieci le promozioni dirette dalla B alla massima serie argentina, decise credo in un semestre secco di B Nacional. Cambieranno anche metodo per le qualificazioni nelle coppe.
    Si qualificheranno alla Copa Libertadores 2016 le prime tre classificate in campionato, oltre che la squadra campione della Copa Argentina e il club meglio classificato nella Sudamericana 2015. Dal 4° al 23° posto si giocherà un play-off (Liguilla) per stabilire chi participerà alla Copa Sudericana 2016.

    Spero di essermi spiegato meglio, purtroppo è davvero cervellotica come cosa. Ce la stanno mettendo tutta per metterci in difficoltà 😀

  • Manuel

    Grazie andrea,nessun problema…ma invece per la retrocessione una volta che ci sarà il torneo a 30 squadre come sarà??? sempre tramite media punti e 3 retrocesse??? effettivamente è davvero molto complicata…certo anche fare un play off dalla 4°alla 23°per la sudamericana è davvero pazzesco!!!

  • http://andreabracco.blogspot.it/ Andrea Bracco

    Il sistema del Promedio rimane intatto. Retrocederanno le ultime tre.
    Per il resto approfondiremo, visto che la cosa ha colpito anche me e temo sia un’organizzazione troppo cervellotica mirata a mantenere in Primera TUTTE le grandi.

  • Manuel

    Ok grazie molte andrea! Ps molto interessante anche il tuo blog che leggo ogni tanto!

  • http://andreabracco.blogspot.it/ Andrea Bracco

    Grazie Manuel.
    Ci impegnamo al massimo nonostante i mille impegni. Mi rendo conto che in passato c’erano più contenuti, cercheremo di tornare a pieno regime 😀

    P.s. già aver creato uno zoccolo duro di utenti è una soddisfazione.

  • Millonarios 89

    Ciao a tutti!
    E’ il primo commento che lascio su questo sito ma è da tanto tempo che vi leggo quasi quotidianamente, e vorrei cogliere l’occasione per farvi i miei complimenti per il gran lavoro che svolgete per far conoscere a tutti i mitici campionati Sudamericani.

    Riguardo alla riforma dei campionati argentini sono venuto a conoscenza che nel 2015 l’Afa ha ufficializzato (tra le altre cose) il “Torneo dei Campeones”.
    Il torneo dovrebbe avere queste caratteristiche:

    -Parteciperanno tutte le formazioni che hanno vinto almeno un titolo di campione nazionale, attualmente sono 17 le formazioni che avrebbero il diritto di partecipare: River, Boca, Independiente, San Lorenzo, Vélez, Racing, Newell´s, Estudiantes de La Plata, Rosario Central, Argentinos Juniors, Ferro, Huracán, Lanús, Banfield, Quilmes, Arsenal e Chacarita.

    -il torneo partirà nel 2015 e si giocherà simultaneamente con il “Torneo de Transición” e la “Copa Argentina”

    -Il formato del torneo non è ancora stato ufficializzato.

    L’articolo da cui ho appreso questa notizia è in spagnolo quindi qualche infomazione potrebbe essere sbagliata. Voi siete a conoscenza di qualche dettaglio aggiuntivo?

    • http://andreabracco.blogspot.it/ Andrea Bracco

      Ciao.
      Onestamente io non ne ero/sono a conoscoscenza ma sicuramente la tua fonte è più affidabile di me.
      Nel senso che spesso in Sudamerica si prendono decisioni velocissime ed è difficile andargli dietro con precisione.

      Che dire, se così fosse vorrebbe dire che in Argentina (come recentemente in Perù) si giocherebbe sempre più spesso. Anche se non so dove lo meterebbero visto che un torneo a 17 (!!!) squadre è giocoforza lunghissimo.

      Grazie per i complimenti, li giro alla truppa.

  • Millonarios 89

    Ti giro direttamente il link della notizia, anche se così capirete la mia fede calcistica! 🙂

    http://www.riverplate.com/Noticias/futbol-profesional/Torneos-Locales/22319-afa-confirmo-creacion-torneo-de-campeones-2015.html

  • giovanni

    Però il Torneo de Transición dovrebbe terminare a fine 2014 corrente anno , come fa a coincidere con il “Torneo dei Campeones” che inizia nel 2015?
    Comunque 3 tornei in simultanea aggiungiamoci o no anche la Libertadores nel 2015 se ho capito bene
    ma come si organizzano i calendari delle partite?
    Molto caotica questa decisione che hanno preso non so a voi ma a me non convince affatto
    a parte che il campionato vero nel 2015 sarà tutta un’ammucchiata, il secondo semestre 2014 di Primera sarà molto noioso credo.
    In Peru invece a dire il vero non si gioca in simultanea,
    hanno diviso in Copa Inca , Apertura e Clausura, i tifosi peruviani gradirebbero il formato europeo campionato andata e ritorno e in parallelo Copa Inca stile Copa del Rey o FA Cup.

  • giovanni

    Ah un’ultima considerazione alla domanda di Manuel a me risulta che le squadre che retrocederanno saranno 2 e non 3 sempre tramite media punti,
    ma questo già lo si sapeva credo di averlo letto proprio qui in questo sito.

  • Millonarios 89

    @Giovanni

    Hai ragione! Sicuramente avrò sbagliato a tradurre. Comunque il “torneo dei campeones” dovrebbe svolgersi nel mese di Giugno.

  • GINUZZO

    La morte del calcio argentino, Grondona patetico, chiudetelo in una casa di cura ‘sto vecchio rincoglionito e corrotto.