ARGENTINA: Boca Jrs a Rafaela

eldia.com.ar
eldia.com.ar

Trasferta nella provincia di Santa Fé per il Boca Juniors nella giornata che chiude la fecha 3 del Torneo Final argentino. La squadra di Carlos Bianchi, reduce da un pessimo semestre, non riesce ad uscire dal tunnel e l’inopinato ko casalingo (seppur senza pubblico) subito dal Belgrano ha acuito un clima di sfiducia alla Ribera. Il gioco non migliora, la difesa è tutt’altro che granitica e la posizione del Virrey è sempre più in pericolo. Non aiuta di certo il calendario che offre agli Xeneizes una trasferta insidiosa sul piccolo e caldissimo Nuevo Monumental di Rafaela: la Crema di Burruchaga in casa è spesso un avversario letale e l’ubriacante 3-0 inflitto al Lanús a domicilio ha galvanizzato ancora di più l’ambiente. Bianchi ha deciso di mettere fuori Nahuel Zárate, al suo posto sulla fascia di competenza ci sarà Emanuel Insúa. Dopo l’Atletico Rafaela, il Boca affronterà Estudiantes e Vélez: sarà un trittico sui carboni ardenti per gli azul y oro. Il giovedì si apre con Belgrano-Newell’s Old Boys: la Lepra è in crisi e il brutto ko subito a La Plata non è un buon viatico per la trasferta cordobese, contando che in campionato i rossoneri non vincono da una vita. Berti sceglie Caceres e pez per sostituire Heinze e Díaz. E servirà il miglior Maxi Rodríguez (in crisi “mistica” da un po’ di tempo) per rilanciare le ambizioni della Lepra (che anche in Copa Libertadores ha cominciato con un ko in Colombia). Gli acerrimi rivali del NOB, le Canallas del Rosario Central ospitano il Gimnasia La Plata in una sfida tra due neopromosse che stanno facendo più che bene. I gialloblù di Russo potrebbero essere la rivelazione dell’anno, anche perché il Lobo arriva da 10 trasferte consecutive senza vittoria in Campionato.

PROBABILI FORMAZIONI

RAFAELA: Esteban Conde; Andrés Rodales, Rodrigo Erramuspe, Ariel Garcé y Juan Eluchans; Leonardo Depetris, Diego Ferreira, Adrián Bastía y Cristian Canhué; Diego Vera y Lucas Albertengo. DT: Jorge Luis Burruchaga.
BOCA: Agustín Orión; Hernán Grana, Daniel Díaz, Juan Forlín y Emanuel Insúa; Cristian Erbes, Pablo Ledesma, Fernando Gago y Juan Sánchez Miño; Luciano Acosta y Emmanuel Gigliotti. DT: Carlos Bianchi.

ELGRANO: Juan Carlos Olave; Pier Barrios, Luciano Lollo, Lucas Aveldaño y Juan Quiroga; Emiliano Rigoni, Guillermo Farré, Esteban González y Jorge Velázquez; Carlos Bueno y César Pereyra. DT: Ricardo Zielinski.
NEWELL’S: Nahuel Guzmán; Marcos Cáceres, Guillermo Ortíz, Víctor López y Milton Casco; Ever Banega, Hernán Villalba, Lucas Bernardi y Víctor Figueroa; Fabián Muñoz y Maximiliano Rodríguez. DT: Alfredo Jesús Berti.

CENTRAL: Mauricio Caranta; Lucas Lazo, Lisandro Magallán, Alejandro Donatti y Rafael Delgado; Hernán Encina, Nery Domínguez, Jesús Méndez y Federico Carrizo; Gonzalo Castillejos y Carlos Luna. DT: Miguel Angel Russo.
GIMNASIA (LP): Fernando Monetti; Facundo Oreja, Maximiliano Coronel, Juan Carlos Blengio y Lucas Licht; Gastón Díaz, Omar Pouso, Franco Mussis y Matías García; Gustavo Bou y Erik Correa. DT: Pedro Troglio.