Amichevole: Cile-Paraguay 3-2, tripletta per Sebastian Pinto

Cile-Paraguay foto Anfp
Cile-Paraguay foto Anfp

A poche ore dal Natale, e con i team principali impegnati nelle sfide decisive per il titolo… cosa si può fare di meglio che una bella amichevole della Nazionale?

Cile-Paraguay, in programma ieri all’Estadio la Portada di La Serena, è stata anche una gara emozionante che ha lanciato il talento di un altro cileno che, dopo Sanchez ed Edu Vargas, potrebbe presto far divertire gli esperti del calciomercato europeo, Sebastian Pinto.

Senza i big, giustamente occupati con i loro club, Claudio Borghi ha dato spazio alle seconde linee, che sono comunque riuscite a vincere in rimonta contro il Paraguay. Gara aperta subito bene dalla Roja, che dopo un buon avvio al 19′ ha trovato la rete grazie ad un azione di Matías Campos Toro che ha messo in mezzo un pallone che Sebastián Pinto ha messo in rete anticipando tutti.

Il primo tempo si chiude così, nonostante i tentativi di pari dei paraguagi. Tutte le emozioni maggiori nella ripresa: al 7′ e all’11’ il risultato si ribalta, prima grazie a Edgar Benítez su rigore (espulso nell’occasione Contreras per una trattenuta in area) e poi con Julio Manssur di testa, bravo in tuffo a raccogliere un pallone in arrivo da calcio d’angolo.

Il Cile non ci sta: al 62′ fallo in area su Campos Toro, dal dischetto si porta Pinto che trova il 2-2. Al 74′ ancora Sebastian Pinto segna per la Roja, bravo a saltare più in alto di tutti raccogliendo un cross dalla destra e a battere Diego Barreto.

Finisce 3-2, gara spettacolare e 2012 che comincia pieno di speranze per Borghi e i suoi. Il Paraguay ha sprecato una bella occasione, ma ha dimostrato vitalità e concretezza davanti. Buon Natale a tutti.

I tabellini

Cile (3): Luis Marín; Leandro Delgado (Eric Godoy, 73′), Luis Casanova, Lucas Domínguez; Michel Contreras, Christian Martínez, Lorenzo Reyes (Matias Gutiérrez, 83′), Matías Campos Toro, Mathias Vidangossy (Jorge Romo, 73′); Junior Fernandes (Sebastián Ubilla, 86′), Sebastián Pinto (Leonardo Monje, 76′). DT. Claudio Borghi.

Paraguay (2): Diego Barreto; Carlos Bonet (Julio Dos Santos, 63′), Ismael Benegas, Julio Manzur (Luis Cardozo, 71′), Tomás Bartomeus; Víctor Ayala (Luis Caballero, 78′), Fidencio Oviedo, Sergio Aquino (Silvio Torales 23′), Edgar Benítez (Fredy Bareiro, 70′); Pablo Zeballos (Luis Nery Melgarejo, 42′), José Ariel Núñez. DT. Francisco Arce.

Gol: 1-0 Sebastián Pinto (19′), 1-1 Edgar Benitez (52′), 1-2 Julio Manzur (56′), 2-2 Sebastián Pinto (62′), 3-2 Sebastián Pinto (74′). Espulsi: Michael Contreras (Cile, 51′), Fidencio Oviedo, (Paraguay, 86′).