Ecuador, si chiude la stagione: l’Emelec riceve la LDU Quito nello spareggio per il secondo posto

Titoli di coda per la stagione calcistica ecuadoriana: tra sabato e domenica si chiude la Tercera Etapa e con essa la Serie A 2012. Assegnato il titolo al Barcelona, retrocesse Olmedo e Tecnico Universitario, restano da sistemare alcuni dettagli relativi alla qualificazione alle coppe.

Dopo la vittoria dell’Emelec alla Casa Blanca, domenica toccherà agli albos tentare l’impresa di espugnare il George Capwell: in palio c’è il secondo posto in campionato, che comporta l’accesso diretto alla fase a gironi della Libertadores ed un posto nella prossima Copa Sudamericana. Per molti sarà, probabilmente, la partita dell’addio, a partire da Claudio Bieler, secondo nella classifica cannonieri, che dovrebbe andare a giocare negli Stati Uniti.

La partita di Guayaquil sarà preceduta sabato dall’inutile scontro tra Independiente José Teran e LDU Loja: ci si gioca il quarto posto, all’andata vinse la Garra del Oso di misura grazie al gol di Feraud. Con entrambe le squadre già sicure di un posto in Sudamericana, c’è da scommettere che la gara sarà un’occasione per salutare i diversi giocatori destinati a trasferirsi e nulla più.