Con le partite di questa notte si è conclusa l’edizione 2011 della seconda divisione federale brasiliana: con il torneo già da tempo conquistato dalla Portuguesa restava solo da scoprire l’ultima promossa e l’ultima retrocessa. A festeggiare il ritorno in A è stato il Recife, con qualche affanno; in Série C va l’Icasa, battuto sul proprio campo.

Bruno Mineiro, gol promozione (sportrecife.com)
Tutto si è finalmente compiuto: a poco più di sei mesi dal suo inizio la trentatreesima edizione del Brasileirão Série B ha chiuso i battenti, emettendo le sue ultime due sentenze. Sentenza di gioia per il Recife, di nuovo nell’élite del calcio brasiliano dopo due anni di assenza, sentenza di condanna per l’Icasa, che a sua volta lascia la cadetteria dopo due stagioni e ricomincerà dalla Série C. A causare la caduta cearense l’ennesima vittoria di una Portuguesa versione cannibale, riuscita a riscattare i due quinti posti del 2009 e 2010 sfoderando una marcia inarrestabile, conclusa con un vantaggio di addirittura 17 punti sulla seconda in classifica.
GIOIA CON BRIVIDO - Nessuna tripletta quindi per lo stato di San Paolo: le formazioni pauliste a frequentare la prossima Série A saranno solo Portugusa e Ponte Preta, peraltro già promosse da tempo. Il bilancio promozione si conclude con un 2-2 nella sfida al Pernambuco: a staccare gli altri due biglietti sono stati infatti Náutico e Recife, le due grandi rivali pernambucane. Per i rossoneri non è però stata impresa agevole: sul campo del già retrocesso Vila Nova il gol ha tardato più di un’ora prima di regalare la gioia più grande alla squadra ospite. Autore della fondamentale marcatura, il 28enne Bruno Mineiro, per un misero 1-0 che ha tenuto i torcedores col fiato sospeso fino all’ultimo istante. Sugli altri campi del resto non si stava certo lavorando per favorire la salita pernambucana: se è vero che il Bragantino, prima pretendente al quarto posto, si è autoeliminato perdendo in casa del Paraná, Vitória e Boa hanno tentato sino all’ultimo di affondare il colpaccio. Alla fine però tutto è rimasto immutato, chiudendo un’ottima annata per il calcio pernambucano: Náutico e Recife sono tornate in A, e anche il Santa Cruz festeggia il ritorno in C.
MANGIARE FINO ALL’ULTIMO - Forse qualcuno, nell’Icasa, s’aspettava un poco di clemenza da parte di una Portuguesa già ampiamente campione, promossa in Série A da tempo immemore: invece nulla, la Lusa ha voluto far sua anche l’ultima partita, chiudendo il campionato con qualcosa come diciassette punti di vantaggio sulla prima inseguitrice e ottantadue gol segnati, sancendo nel contempo la retrocessione degli avversari. La ventitreesima vittoria stagionale dei rossoverdi è frutto di un gol per tempo: al 42′ apre Junior Timbó, al 55′ chiude Henrique, e per i cearensi si spalancano le porte della terza divisione dopo solo due anni in cadetteria.
LE ALTRE PARTITE - La prima squadra a tirarsi fuori da ogni impiccio era stata, nell’anticipo di venerdì, il Grêmio Barueri: nonostante il primo vantaggio sia stato del Salgueiro, i padroni di casa con un grande secondo tempo hanno ribaltato il punteggio, chiudendo la stagione al nono posto. Si è chiusa malamente la pur ottima stagione dell’Americana, battuta 3-1 dall’ABC; sconfitta anche per il Criciúma, superato 1-0 dal São Caetano. 2-0 del Guarani sul Goiás, 2-2 invece tra Duque de Caxias e Boa, con gli ospiti rimontati a tempo scaduto quando ormai la promozione era già certamente sfuggita. Stesso risultato per Náutico – Ponte Preta, sfida per il secondo posto e per il titolo di capocannoniere: Ricardo Jesus ha segnato una rete, ma per agganciare la leadership di Kieza (a secco in questo match) ne servivano due.
RISULTATI: Grêmio Barueri – Salgueiro 2-1; ABC – Americana 3-1; ASA – Vitória 1-2; Icasa – Portuguesa 0-2; Vila Nova – Recife 0-1; Náutico – Ponte Preta 2-2; Paraná – Bragantino 1-0; Duque de Caxias – Boa 2-2; Guarani – Goiás 2-0; São Caetano – Criciúma 1-0.
CLASSIFICA (vedi tabella completa): Portuguesa 81; Náutico 64; Ponte Preta 63; Recife 61; Vitória 60; Bragantino 58; Boa 57; Americana 56; Grêmio Barueri, ABC 53; Goiás, Guarani, Paraná 52; Criciúma, São Caetano 51; ASA 48; Icasa 47; Vila Nova 32; Salgueiro (-3) 26; Duque de Caxias 17.
In corsivo le squadre promosse, in rosso le squadre retrocesse
Articoli simili:
- Série B, subito ok le grandi: che goleade per Ponte Preta e Portuguesa
- Série B, il Duque de Caxias retrocede con sette turni di anticipo
- Série B, che bagarre: lotte senza quartiere sia al vertice che in coda
- Série B: la Portuguesa non sa più vincere, ma resta al comando
- Série B: Ponte Preta e Paraná al comando, Goiás e Vitória a fondo


Commenti recenti