Copa Postobon, a un turno dal termine rischiano Itaguì,Patriotas e Huila

il Quindio, autore dell'impresa di giornata

Girone A

La capolista Valledupar impatta 0 a 0 in casa contro il Real Cartagena e questo permette all’Atletico Junior e all’Uni. Autonoma di rosicchiargli due punti e raggiungere quota 16 punti. L’Atletico ha travolto 4 a 1 il Barranquilla nel clasico cittadino, mentre l’Universidad Autonoma si è sbarazzato del fanalino di coda Union Magdalena con un secco 2 a 0. Adesso Uni.Autonoma e i tiburones inseguono il Valledupar con due lunghezze di ritardo e con un punteggio che fa ben sperare entrambe in un eventuale qualificazione, mentre con questi risultati Real Cartagena e Barranquilla FC abbandonano ogni velleità di proseguimento nel torneo

Classifica
Valledupar 18
Junior  16
Uni.Autonoma  16
R.Cartagena  12
Barranquilla FC  11
Union Magdalena 1

Girone B

Due pareggi per le squadre di Medellìn,  1 a 1 per il Nacional in casa dell’Itaguì e 2-2 per l’Independiente nel match casalingo contro l‘Envigado. I verdolagas guidano ancora la classifica con 16 punti, con i cugini dell’Independiente che inseguono a 14 e l’Itaguì fermo a quota 13. La vittoria per 1 a 0 sul Rionegro e i pareggi delle squadre là davanti riportano in gioco il Sucre FC che nonostante l’impegno nei playoff della Primera B sta riuscendo a far venire i brividi a squadre ben più blasonate. In particolare rischia l’Itaguì, che occupa la terza posizione con 13 punti, la peggiore tra tutte le terze del torneo.

Classifica
Nacional 16
Independiente 14
Itaguì 13
Sucre FC 13
Rionegro 9
Envigado 5

Girone C

Il pareggio a reti inviolate del Cùcuta con l’Alianza Petrolera regala al Chicò la certezza del primato con un turno d’anticipo.  La vittoria esterna dell‘undici di Tunja sul campo del Real Santander per 1 a 0 permette loro di raggiungere quota 19, irraggiungibili dal Cùcuta fermo a quota 15 punti. Continua il buon momento del Chicò che presto sarà anche impegnato nei playoff della Liga Postobon. Un favore al Chicò arriva anche dai cugini Patriotas che costringono il Bucaramanga sull’1 a 1. I leopardi di Bucaramanga salgono così a 14 punti, ancora in corsa per un posto nella fase ad eliminazione diretta.

Classifica
Chicò 19
Cùcuta 15
Bucaramanga 14
Patriotas 11
A.Petrolera 10
R.Santander 5

Girone D

Nel girone capitolino è ormai corsa a tre tra il La Equidad, il Bogotà FC e il Santa Fe. la vittoria per 2 a 0 degli assicuratori sull‘Expreso Rojo gli permette di mantenere ben saldo il comando del raggruppamento con 18 punti. A 15 punti troviamo appaiate il Bogotà FC reduce dalla vittoria per 2 a 0 sui Millonarios ai quali nemmeno il bomber Osorio è riuscito ad evitare l’eliminazione e il Santa Fe che con questa vittoria per 2 a 0 condanna all’eliminazione anche l’Academia

Classifica
La Equidad 18
Bogotà FC 15
Santa Fe 15
Millonarios 10
Academia 10
Expreso Rojo 5

Girone E

Questo raggruppamento vede l’interessante testa a testa tra America e Pasto, con la formazione di Cali che guida il gruppo con 19 punti, tallonata dal Pasto a quota 18.  Le due vittorie per 2 a 0 rispettivamente ai danni U.Popayan e del Depor FC permettono a queste due squadre di mantenere invariato il distacco sul Deportivo Cali, vincitore per 1 a 0 sul campo del Cortùlua. In questo modo il Cali mantiene ancora intatte le proprie chance di qualificazione tra le migliori terze, nonostante non occupi una posizione delle più favorevoli.

 Classifica
America 19
Pasto 18
Cali 14
Cortulua 9
Depor FC 9
U.Popayan 4

Girone F

Giornata di stravolgimenti nel girone F. Vittoria rocambolesca del Quindio in casa del Tolima che forse aveva la testa ai playoff del campionato e si è fatto sorprendere dagli ospiti che a differenza del campionato si sono comportati egregiamente in coppa. Questa sorprendente vittoria esterna lancia il Quindio al secondo posto, a sole tre lunghezze dal Tolima che rimane irraggiungibile grazie all’abbondante vantaggio dovuto alla differenza reti. Sempre a quota 14 troviamo l’Once Caldas, con un altro risultato del tutto inaspettato travolge il ben più quotato Huila con un sonoro 4 a 1 e si candida ad un posto nella fase ad eliminazione diretta. Questa sconfitta lascia los opitas a quota 12 punti e li condanna ad un’eliminazione quasi certa.
Classifica
Tolima 17
Quindio 14
Once Caldas 14
Huila 12
Fortaleza 10
Pereira 8

Mancano solo 90 minuti al termine della fase a gironi e presto avremo tutti i verdetti. Il decimo turno comincia già domani con i primi incontri, e che incontri!  Quest’ultimo turno ci offre immediatamente tre clasicos, quello di Tunja tra Chicò e Patriotas, quello di Medellìn tra Independiente e Nacional e uno dei tanti derby della capitale, quello tra Millonarios e Santa Fe. Quindi questa decima e ultima giornata avrà un sapore tutto particolare aldilà dei verdetti che sancirà. Purtroppo la concomitanza di diversi impegni, con  molte squadre impegnate su diversi fronti, infatti contemporaneamente alla coppa si stanno disputando i playoff della Primera B, mentre quelli della Primera A cominceranno il 13 di questo mese, quest’ultima giornata non verrà disputata in contemporanea, a detrimento dello spettacolo offerto dalle squadre.