
Brutto esordio per il River Plate, fermato 0-0 dal Tigre
Nella domenica calcistica argentina scendono in campo Racing, River Plate e Boca Juniors; bella ed importante la vittoria del Racing sul campo difficilissimo dell’All Boys, privo di Ortega e Bartelt, con una rete del ‘demonio’ Hauche ad un quarto d’ora dalla fine. L’ “Academia” sembra poter essere una delle squadre favorite per il trionfo finale; nel match di ieri ha espresso un buon calcio ed una condizione discreta rispetto al periodo in cui siamo ora.
Bruttissimo il crollo dell’attesissimo Boca di Falcioni; alla ‘Bombonera’ è il Godoy Cruz a passare in maniera netta e cinica, dato che il 4-1 finale in pratica è stato ottenuto con 4 tiri in porta. Nel primo tempo il ‘Tomba‘ va avanti 2-0 con la doppietta dell’ex Banfield Rubèn Ramirez; nel secondo tempo, il terzo gol lo mette a segno il giovane classe ’89 Adriàn Torres e, dopo la rete illusoria di Erviti, è l’uruguagio Sanchez a mettere in ghiaccio il match al 90′.
Scialbo 0-0 per il River di J.J.Lopez, su un campo di un guerrigliero Tigre, sempre più targato Caruso Lombardi. Lopez manda in campo un acciaccato Lamela a ridosso di Lanzini e Pavone, quasi mai pericolosi, con la cerniera di centrocampo ricca di quantità ma molto scarsa di qualità dove nè Almeyda nè Acevedo sono dei registi puri. Domenica sera, contro l’Huracàn, il River Plate sarà già chiamato alla prova di riscatto.
Nella notte si giocheranno le ultime 2 partite della giornata: Lanùs – Arsenal e Huracàn – Argentinos Jrs.



Il River non ha giocato male, ma come sempre è pochissimo incisivo davanti. Pavone è un gran lottatore, ma con pochi spunti di classe, mentre Lamela era in netta dificoltà ieri e si è visto. JJ ad oggi dovrebbe insistere su Lanzini come regista e soprattutto dare più spazio a Buonanotte, Pereyra e, quando tornerà, Funes Mori.
Sono curioso di vedere come andrà a finire questa sera fra il Lanus di Camoranesi e l’Arsenal, che nello scorso Apertura ha vinto comunque il campionato delle squadre “terrestri”